Alberi e UX: come progettare customer journey per un impatto green
Alberi e UX: come progettare customer journey per un impatto greenSpeaker:
Costanza Mosi
Head of Product @ Treedom
Speaker:
Valentina Lozano Nasi
Specialist in Human Adaptation eClimate Psychology
Giulia Di Gregorio
Manager @ Jakala, Sustainable Service Designer
Tematiche:
Nel contesto dell’adattamento ai cambiamenti climatici, la transilienza, teorizzata da Valentina Lozano Nasi PhD, è un concetto chiave per promuovere azioni adattive e benessere. Definita come la capacità percepita di persistere, trovare soluzioni flessibili e trasformarsi positivamente di fronte alle avversità, si articola in tre componenti: persistenza, adattabilità e trasformabilità.
Questa stessa capacità è cruciale anche nel digital product design. Come evidenziato da Giulia Di Gregorio, i team che progettano prodotti digitali operano in un contesto di incertezza costante e devono non solo resistere alle sfide, ma anche esplorare nuove possibilità e trasformarle in opportunità di innovazione sostenibile.