Alberi e UX: come progettare customer journey per un impatto green
Alberi e UX: come progettare customer journey per un impatto greenSpeaker:
Costanza Mosi
Head of Product @ Treedom
Speaker:
Chiara De Angelis
Competence Center Lead Discovery & Define @Fifth Beat
Gabriele Diana
Competence Center Lead Strategy & Business @ Fifth Beat
Tematiche:
AI ormai è la buzzword che troviamo ovunque: come integriamo l’Intelligenza Artificiale? Ci mettiamo una spruzzata di intelligenza artificiale qui?
È vero… sembra che l’AI possa fare qualunque cosa: tradurre testi, generare immagini, anticipare tendenze. Ma come designer, come possiamo decidere quando è il momento di accogliere la potenza dell’AI e quando invece è essenziale mantenere il controllo umano?
Sentiamo essere umani parlare dell’AI e di come integrarla nei sistemi da parte di esseri umani: beh cercheremo di colmare questo gap, mettendo a confronto con un Ricercatore e un “AI” facendoli dibattere sul sottile equilibrio tra l’efficienza delle macchine e l’intuizione umana, con l’obiettivo di comprendere quali compiti possono essere potenziati, o addirittura sostituiti, dall’AI e quali, invece, necessitano del tocco insostituibile della creatività e dell’empatia umana.
Proveremo a rispondere a una domanda semplice ma cruciale: L’AI è in grado di “capire” davvero i bisogni dell’utente? Con esempi pratici e casi studio, raccontati all’interno di questo gioco delle parti rifletteremo sul tema dell’automazione, su come prevenire bias progettuali e su come mantenere viva la scintilla di autenticità che rende ogni esperienza unica e “umana”.